Le modalità di partecipazione

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado del Distretto 2070 (Toscana ed Emilia Romagna) che possono iscriversi come:

un singolo studente;

un gruppo di studenti (massimo 4);

una classe.

L’iscrizione avviene inviando una e-mail al sito della Laurea Magistrale in Management dello Sport: managementsport@tiscali.it entro il 28 Febbraio 2010.

I partecipanti iscritti riceveranno via e-mail una password che consentirà l’accesso al sito www.managementdellosport.com/lasfidadellosport mediante la quale potranno scaricare il video interattivo “SporeSport: Una vita per lo sport, Uno sport per la vita” che esplora 12 percorsi di vita dei giovani in un viaggio appassionante che costituisce il punto di partenza per porre l’attenzione sul vissuto individuale e sociale dei ragazzi. Nella co-evoluzione tra organismi viventi e ambiente, le diverse abilità, la salute, la famiglia incidono sulle scelte sportive individuali e di squadra. Nei casi di incidenti, carenza affettiva, anoressia, bulimia, droga, condizionamenti sociali, i ragazzi possono rimanere spettatori passivi, oppure impegnarsi allo spasimo e diventare campioni, trovando la loro riaffermazione attraverso la competizione e l’agonismo, o riscoprire il rapporto con il proprio corpo e con la socialità, praticando attività sportive.

Il gioco della vita e la sportività vedono quindi una miriade di risultati evolutivi diversi che gli studenti potranno esprimere e raccontare sul web, realizzando un elaborato di qualunque natura, con audio o non - poesie, racconti, ricerche, fotografie, video, dvd, poster, cartelloni, power point, ecc. – che dovrà essere inviato al blog del sito www.managementdellosport.com/sfidasport entro il 10 Aprile 2010.

La password fornita consentirà l’accesso al blog su cui i partecipanti vedranno pubblicati i propri contributi.

Scarica il bando di partecipazione